Tag

, , , , ,

Siamo in Sardegna, una delle Isole più belle al mondo, una terra ricca di tradizioni e costumi, un popolo molto legato agli usi dei propri antenati, al loro significato e simbolismo. Una terra a volte aspra e un po’ chiusa, come i suoi abitanti che gelosamente ne custodiscono il tesoro.
Una delle tante leggende che animano i sardi è proprio un rituale propiziatorio da attuare prima del fatidico giorno: la storia narra che le antiche fate che abitano nelle grotte , le Janas , attrassero a loro una donna per insegnarle l’arte di fare il pane rituale. Il primo impasto si realizzò nell’intimità della caverna, con purissima acqua di sorgente e farina di grano dell’ultimo raccolto. La donna partecipava al rito con un silenzio religioso ebbra di saggezza e di amore. Le Janas le affidarono “sa madriga” la matrice, il fermento originario, da tramandare di famiglia in famiglia, con lo scopo di rendere nota a tutti l’origine del pane votivo.

Tuttora in molte zone della Sardegna, si realizza la tradizione religiosa della lavorazione del pane: la lavorazione inizia con lo scoccare della mezzanotte e finisce alla sera con il suono delle campane dell’Ave Maria . L’impasto fra farina e acqua, rappresenta la creazione originale con i suoi componenti primordiali: acqua di sorgente (acqua) , farina di grano (terra), aria e fuoco.

Originariamente la storia della famiglia contadina è caratterizzata dalla trasformazione da grano a pane e la donna rappresenta il punto fermo della famiglia ed anche la creatività dell’arte femminile. Le donne artigiane del pane, iniziano il lavoro tracciando una croce sull’impasto e recitando parole di scongiuro e augurio, e così trasformano la massa informe dell’impasto in corone, cuori, archi, ghirlande , pezzi decorati finemente con fiori, foglie, frutti, uccelli, che solo le donne di Sardegna possono tramandare di famiglia in famiglia con il loro significato rituale e religioso,continuando la tradizione e segnando il tempo dai loro avi a oggi.
La corona è uno dei pezzi più classici del pane degli sposi.
Decorata con fiori frutti ed uccelli è ben augurante per l’unione della nuova coppia.

Annunci